The best Side of art 477 codice penale

La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.

In caso di bancarotta fraudolenta per distrazione il giudice potrà sequestrare le intere somme distratte indipendentemente dalla lesione della par condicio creditorum

Da quanto precede discende l’annullamento del provvedimento impugnato e la restituzione immediata di quanto in sequestro all’avente diritto.

la remissione, che è irrevocabile e non soggetta a termini o condizioni, consiste nel manifestare la volontà di non voler più perseguire penalmente il reo. Non si può utilizzare nel caso in cui la condanna sia già avvenuta oppure nel caso dei reati che violano le libertà sessuali; la rinuncia, che consiste nel rinunciare al proprio diritto di querela attraverso la manifestazione della volontà di non procedere penalmente contro chi ha commesso il reato.

La remissione di querela, disciplinata agli artwork. 152 del Codice Penale e 340 del Codice di Procedura Penale, consiste nel riconoscimento al querelante della possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e stato del processo, fino a quando non interviene una sentenza irrevocabile di condanna.

» ai sensi dell’art. one hundred twenty del Codice Penale ed al great di procedere contro chi ha commesso il fatto.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

essere sottoscritta da chi l’ha presentata; contenere l’esposizione dei fatti ai quali si è assistito o dei quali si è venuti a conoscenza; indicare le generalità del reato che si sta denunciando; indicare la presenza di eventuali testimoni, con le relative generalità, o di prove.

atteso che tale mancanza è presumibilmente dovuta al solo fatto che il sequestro preventivo period originariamente previsto appear atto del giudice, e solo successivamente è stata introdotta, con il D.Lgs. n.

In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.

In questi casi la Legge ritiene infatti opportuno lasciare alla vittima del reato la decisione relativamente alla punizione del reo.

Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Invia

Inoltre, “i termini di 48 ore – previsti dai commi 1 e two dell’artwork. 355 c.p.p. rispettivamente per la trasmissione advert opera della p.g. del verbale di sequestro al reato di usura p.m. e for each la convalida – vanno letti congiuntamente nel senso che non si può ritenere rilevante il superamento del primo una volta che il secondo sia intervenuto nel termine di ninety six ore dal sequestro: detto termine costituisce infatti il limite temporale massimo di vacatio di tutela giudiziaria, superato il quale sorge l’obbligo di restituzione delle cose sequestrate”

Nel caso di specie accadeva che, a seguito di ispezione da parte dei N.A.S., dovendo gli stessi procedere al sequestro dell’immobile, adibito quest’ultimo advert ambulatorio medico, nel quale più soggetti con assorted qualifiche svolgevano la propria attività, i medesimi rivolgevano l’invito a nominare un difensore di fiducia al solo titolare dello studio, senza, tuttavia, porre gli altri indagati – pur presenti – nella condizione di poter esercitare la medesima facoltà difensiva.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *